fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Eurocup – Cantù vuole riscattare la sconfitta all’esordio

Eurocup – Cantù vuole riscattare la sconfitta all’esordio

0

stefano sacripanti, cantù

Esordio casalingo in Eurocup per la FoxTown che ritrova gli Artland Dragons, già avversari nella scorsa Regular Season di Coppa, nella sfida in programma oggi alle ore 20.30 alla Mapooro Arena (diretta su Sportitalia, canale 153 del digitale terrestre e 225 della piattaforma Sky).

I Dragoni, allenati dal confermato coach statunitense Tyron McCoy, sono incappati domenica sera nella prima sconfitta nel campionato tedesco (99 a 77 sul campo della Telekom Basket Bonn) dopo una grande partenza con 4 vittorie consecutive. Sfortunato invece il debutto continentale dei sassoni che si sono arresi in casa per 64 a 70 all’Asvel Villeurbanne nonostante i 18 punti di David Holston.

 

“Domani [oggi, ndr] – ha commentato il coach della FoxTown, Stefano Sacripanti – ci attende una partita difficile contro una squadra che al momento è un passo avanti a noi nell’organizzazione del gioco e nella solidità dato che ha confermato la maggior parte del gruppo dello scorso anno. Nella passata stagione sconfiggemmo Artland di due punti in casa dopo una grande rimonta e ci imponemmo in Germania grazie probabilmente alla miglior prestazione in trasferta insieme a quella di Ulm. Contro i tedeschi dovremo fare uno sforzo ulteriore dal punto di vista della concentrazione e della capacità di leggere la gara oltre che della scaltrezza”.

“Affrontiamo una formazione ben costruita – ha continuato l’allenatore canturino – e con delle certezze importanti. I Dragons hanno confermato Holston nel playmaker, che è il vero regista della squadra, hanno due esterni come Graves e Thomas, che abbiamo già visto in Italia, e due lunghi come Hill e King che sono stati oggetto di numerose trattative di mercato, ma che hanno preferito rimanere in un team in cui hanno un ruolo rilevante. Ci aspetta una gara difficile, cercheremo di affrontarla al meglio anche grazie a qualche scelta tattica”.

Gli Artland Dragons hanno confermato gran parte del roster della passata stagione che si basava su un forte nucleo di americani. Si alternano in cabina di regia il piccolo (168 cm), ma molto temibile offensivamente, David Holston e il classe 1989 Bastian Doreth. Il reparto esterni dei tedeschi comprende l’ex Pistoia Antonio Graves, miglior marcatore della formazione di Quakenbrueck nella sfida di campionato contro Bonn con 15 punti, l’ala piccola Brandon Thomas, visto anche in Italia con la maglia di Cremona, il tiratore naturalizzato Chad Topper e il neo- acquisto David McCray, prelevato in estate proprio dalla Telekom Basket Bonn.

Molto interessante il pacchetto lunghi dei Dragoni. I due statunitensi Lawrence Hill, che l’anno scorso incantò la Mapooro Arena con una prestazione da 17 punti (suo record in Eurocup) e che ha disputato una buona gara anche domenica in campionato chiusa con 14 punti e 7 rimbalzi, e Dennis Horner, temibile dalla linea dei tre punti, coprono il ruolo di ala forte insieme all’esperto Guido Grunheid. Sotto le plance coach daquane jones, cantùMcCoy schiera invece il confermato centro americano Anthony King, autore di 13 punti sia nell’esordio continentale contro il Villeurbanne sia nella partita di campionato contro Bonn, e il giovane tedesco, classe 1989, Andreas Seiferth.

“Quella di domani [sempre oggi per chi legge, ndr] – commenta l’ala della FoxTown Cantù, DeQuan Jones – è una gara importante perché dobbiamo riscattare in casa il cattivo debutto in Coppa di una settimana fa. Sarà fondamentale essere attivi e concentrati in difesa perché Artland muove bene la palla e ha dei grandi tiratori. Dobbiamo perciò essere bravi a chiudere sulle rotazioni per evitare di subire dei canestri facili”.

Per la FoxTown non saranno ovviamente della gara Marco Laganà e Giacomo Maspero.

FOXTOWN CANTU’

1- Darius Johnson- Odom
4- James Feldeine
5- Abass Awudu Abass
7- Ruben Zugno
8- Giacomo Bloise
16- Cheikh Mbodj
18- DeQuan Jones
22- Damian Hollis
25- Ivan Buva
30- Stefano Gentile
31- Eric Williams

All. Stefano Sacripanti

ARTLAND DRAGONS QUAKENBRUECK

4- David McCray
6- Anthony King
9- Tim Schwartz
10- Bastian Doreth
11- David Holston
12- Andreas Seiferth
13- Guido Grunheid
14- Brandon Thomas
22- Antonio Graves
24- Lawrence Hill
31- Dennis Horner
33- Chad Topper

All. Tyron McCoy

FoxTown Cantù – Artland Dragons
Mercoledì 22 ottobre, ore 20.30, Mapooro Arena
Arbitri: Jakub Zamojski (Pol), Damir Javor (Slo), Josip Radojkovic (Cro).

MEDIA

La gara sarà trasmessa in diretta su Sportitalia (canale 153 del digitale terrestre e 225 della piattaforma Sky).