fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague EuroChallenge, le avversarie di Reggio Emilia nella seconda fase

EuroChallenge, le avversarie di Reggio Emilia nella seconda fase

0

Avranno inizio domani sera le Last 16 di EuroChallenge, seconda fase della competizione europea che vede impegnata come unica squadra italiana la Grissin Bon Reggio Emilia. Dopo aver superato il primo turno con 4 vittorie e 2 sconfitte, i biancorossi fanno parte del difficile gruppo J con gli ungheresi del Szolnoki Olaj, gli sloveni del Krka Novo Mesto e i francesi di Cholet. Le prime due classificate di ogni girone accederanno ai quarti di finale, in programma dall’11 marzo. Passiamo sotto la lente d’ingrandimento le avversarie di Reggio.

 
SZOLNOKI OLAJ
La compagine della città ungherese di Szolnok, che ha vinto quattro campionati (l’ultimo nel 2012) e altrettante coppe nazionali, partecipa per la quarta volta consecutiva all’EuroChallenge, il migliore risultato fu nel 2012 quando si classificò al 4° posto. Nonostante il cambio di panchina, ora affidata a Dragan Aleksic, il Szolnoki Olaj non brilla particolarmente nell’impegnativa Lega Adriatica, dove con 5 vittorie e 11 sconfitte occupa il quartultimo posto in classifica. Il miglior marcatore in campionato è Willie Warren, ex Los Angeles Clippers, con una media di 16.5 punti e 5.5 assist a partita, mentre il giocatore di maggior talento è l’ala USA classe ’89 Justin Holiday, fratello del più famoso Jrue, vicinissimo in estate a vestire proprio la casacca di Reggio Emilia. A dicembre, il Szolnoki Olaj ha agito sul mercato con l’inserimento dell’ala piccola serba Strahinja Miloševic ad affiancare il vivace David Vojvoda, miglior tiratore dall’arco degli ungheresi. Nel reparto lunghi il Szolnoki Olaj si affida alla fisicità dell’ex Roma Peter Lorant (11.4 punti e 6.5 rimbalzi a partita), con l’americano Chris Oliver e i centimetri (212) del nazionale ungherese Marton Bader.

KRKA NOVO MESTO
Gli sloveni del Krka Novo Mesto sono sulla carta gli avversari più ostici per Reggio Emilia. Hanno nel loro palmares 6 campionati e 3 supercoppe nazionali e hanno conquistato l’EuroChallenge nella stagione 2010/2011. Da quattro anni spodestano la più titolata Union Olimpija dal trono del campionato e sono competitivi in Lega Adriatica, grazie ad una migliore organizzazione finanziaria dopo il crack di dieci anni fa che li portò vicini al fallimento. A dicembre il Krka ha arricchito il roster con l’acquisto del celeberrimo Sani Becirovic (ex Virtus e Fortitudo Bologna, Varese, Roma, Milano, Treviso), lo scorso anno a Sassari per le ultime 10 partite della stagione e tornato in patria a furor di popolo. Ingaggiato dopo aver perso per infortunio il play USA Malcolm Armstead, Becirovic appare comunque lontano dal top della forma fisica, con percentuali realizzative che non superano il 25%. In regia si è messo in mostra il classe ’93 Matej Rojc, mentre il miglior marcatore è l’ala 22enne Edo Muric (12.8 punti di media), seguito da Jaka Klobučar (12.1), a Ostuni nella stagione 2011/2012 con Franco Marcelletti in panchina. Luka Lapornik completa gli esterni, sotto le plance c’è l’esperienza dell’americano Christopher Booker e la stazza del croato Zvonko Buljan.

CHOLET BASKET
Da anni protagonista nel campionato francese, campione nel 2010, la squadra di Cholet ha raggiunto la finale di EuroChallenge nella stagione 2008/2009, quando a trionfare fu la Virtus Bologna. Con l’anno nuovo i francesi hanno cambiato allenatore, dopo la striscia di sette sconfitte consecutive che è costata la panchina a Jean Manuel Sousa. Ora l’head coach è Laurent Buffard, santone del basket femminile europeo (vincitore di 6 campionati e 2 Euroleague con il Valenciennes), dal 1999 non guida una squadra maschile. La situazione a Cholet non è delle più rosee, naviga nelle parti basse della classifica con 6 vittorie in 15 gare di Pro A, l’ultima delle quali ottenuta in una discussa gara rigiocata contro Chalon dopo che la federazione francese aveva stabilito la ripetizione del match per un errore arbitrale che aveva penalizzato Cholet. Il presidente della società si è sentito autorizzato a dichiarare che l’obiettivo della stagione è di mantenere la squadra nella massima serie, quasi come se l’EuroChallenge fosse in questo momento un impegno troppo ingombrante, dopo aver superato agevolmente la prima fase. Eppure il roster francese vede giocatori di alto livello, fra tutti l’assoluto talento di Terrell Stoglin, guardia USA classe ’91, miglior marcatore in campionato con 15.9 punti di media a partita e protagonista in NCAA negli anni scorsi. Altro uomo di punta è John Cox, nonchè cugino di Kobe Bryant, nel ruolo di pivot c’è il veterano ex Caserta Claude Marquis, mentre il giramondo Lamayn Wilson è il miglior tiratore da tre e rimbalzista della squadra (6.7 a partita in EuroChallenge), già visto a Cantù nella stagione 2006/2007.

Questo il programma della seconda fase, GRUPPO J:

14 Gennaio ore 20.30: Grissin Bon Reggio Emilia – Szolnoki Olaj (PalaBigi, Reggio Emilia)
21 Gennaio ore 20.30: Cholet Basket – Grissin Bon Reggio Emilia (La Meilleraie, Cholet – Francia)
28 Gennaio ore 20.30: Grissin Bon Reggio Emilia – Krka Novo Mesto (PalaBigi, Reggio Emilia)
11 Febbraio ore 20.30: Szolnoki Olaj – Grissin Bon Reggio Emilia (Tiszaligeti Sports Hall, Szolnok – Ungheria)
18 Febbraio ore 20.30: Grissin Bon Reggio Emilia – Cholet Basket (PalaBigi, Reggio Emilia)
25 Febbraio ore 20:30: Krka Novo Mesto – Grissin Bon Reggio Emilia (SD Leona Štuklja, Novo Mesto – Slovenia)

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata