fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague EuroChallenge, le avversarie di Reggio Emilia ai raggi X

EuroChallenge, le avversarie di Reggio Emilia ai raggi X

0

Inizia martedì sera il cammino della Grissin Bon Reggio Emilia in EuroChallenge, terza competizione europea dopo EuroLeague e EuroCup. I biancorossi tornano a disputare una coppa europea a distanza di sette anni: nel 2005/2006, con Frates in panchina e Menetti vice, parteciparono all’Uleb Cup e furono eliminati ai quarti di finale dai serbi dell’Hemofarm Vršac. La Grissin Bon è stata inserita nel Gruppo E con i belgi dell’Okapi Aalstar, gli olandesi del GasTerra Flames e i finlandesi del Team Teho Sport Kotka. Le prime due classificate di ogni girone accederanno alla seconda fase della competizione che si svolgerà tra il 14 gennaio ed il 25 febbraio. Passiamo sotto la lente d’ingrandimento le avversarie di Reggio.

 
OKAPI AALSTAR
Nel campionato belga, dove è abitudine associare le squadre ad un animale, la compagine di Aalst (81000 abitanti, a 30 km da Bruxelles) prende il nome dall’Okapi, un incrocio fra giraffa e zebra delle foreste pluviali del Congo, non particolarmente noto per la sua bellezza. Sulla carta i belgi si presentano come gli avversari più ostici per Reggio, attualmente secondi in classifica nell’Ethias League e freschi vincitori della Supercoppa contro il Telenet Ostenda, che li aveva eliminati in semifinale di playoff scudetto lo scorso anno. In panchina siede da un decennio l’americano Brad Dean, attuale coach della nazionale svedese. Il giocatore più rappresentativo è il play USA Derek Raivio, che viaggia a 21.3 punti di media in campionato, confermato insieme alle guardie Lee Cummard e John Tofi, al nazionale belga Thomas Dreesen e al veterano Christopher Young, presenza pesante (130 kg) sotto canestro. Gli acquisti della nuova stagione sono stati gli americani Da’Sean Butler, ex NCAA a Austin prima di stare fermo un anno per infortunio, Ian Havanan, ala proveniente dai Leuven Bears e il rookie Travis Releford, combo guard da Kansas.

GAS TERRA FLAMES
La formazione di Groninga (195000 abitanti nel nord dei Paesi Bassi), col fiammeggiante nome di GasTerra Flames, staziona da anni nei piani alti del campionato olandese, vincitrice del titolo nel 2010 e semifinalista nella passata stagione. Cashmere Wright è il giocatore più pericoloso, rookie proveniente da Cincinnati, ha una media di 10.8 punti a partita e gioca da playmaker. Completano il reparto esterni gli americani Quentin Pryor e Jeff Robinson, acquistato in Ottobre dall’AZS Koszalin con un contratto bimensile per rimpiazzare l’infortunato Dan Coleman. Il coach croato Ivica Skelin ha voluto fortemente l’olandese Arvin Slagter, che si sta rivelando prezioso nel tiro dalla distanza (segna con il 45.8% da tre), prelevato dai campioni in carica del Leiden insieme a Ross Bekkering, ala. Sotto le plance il compito è affidato ai centimetri di Thomas Koenis (10 punti e 7 rimbalzi di media) e all’impronunciabile Craig Osaikhwuwuomwan, nel 2009 una fugace apparizione alla Snaidero Udine.

 

TEAM TEHO SPORT KOTKA
Il Kotkan Työväen Palloilijat (KTP Basket) è la società cestistica della città finlandese di Kotka, 55000 anime a metà strada fra Helsinki e San Pietroburgo, nella regione del Kymenlaakso. Lo sponsor Teho Sport dà il nome alla squadra, finalista lo scorso campionato e attualmente al secondo posto in Korisliiga. E’ di poche settimane fa la notizia dell’ingaggio dell’ala USA Ryan Ayers al posto dell’infortunato Sefton Barrett, protagonista della passata stagione. Il coach Sami Toiviainen affida la regia a Sharaud Curry, che risponde con una media di 19 punti e 7 assist a partita e dà spazio ai talentuosi giovani Aleksi Akpaso e Samuli Vanntaja nel giro della nazionale finnica under-20. Il reparto lunghi è appannaggio dei veterani Jukka Matinen, ala grande classe ’78 con 91 presenze in nazionale (per anni in Germania a Francoforte dove vinse la Bundesliga nel 2004) e Chris Owens, 34enne americano con tanta esperienza europea, tra cui un campionato a Trapani nel 2004/2005 in LegaDue, con Luca Banchi in panchina.

Gli uomini di Menetti sono pronti per la nuova avventura europea, a Reggio Emilia c’è attesa e grande entusiasmo per l’esordio di martedì, palla a due alle 20.30. Solo Andrea Cinciarini non è al top per un fastidio al polpaccio e sarà valutato meglio nelle prossime ore.

Questo il programma della prima fase, GRUPPO E:

– Mar 5/11 alle ore 20.30 al PalaBigi di Reggio Emilia: Grissin Bon – Okapi Aalstar

– Mar 12/11 alle ore 18.30 alla Steveco Areena a Kotka (FIN): Team Teho Sport – Grissin Bon

– Mar 19/11 alle ore 20.30 al PalaBigi di Reggio Emilia: Grissin Bon – GasTerra Flames  

– Mar 3/12 alle ore 20.30 al Forum di Aalst (BEL): Okapi Aalstar – Grissin Bon

– Mar 10/12 alle ore 20.30 al PalaBigi di Reggio Emilia: Grissin Bon – Team Teho Sport

– Mar 17/12 alle ore 19.30 al Martinihal di Groningen (NED): GasTerra Flames – Grissin Bon

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata