fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague EL Top16 Gruppo F: Regna il Barça! Maccabi e Olympiacos ipotecano la qualificazione. In tre per il quarto posto

EL Top16 Gruppo F: Regna il Barça! Maccabi e Olympiacos ipotecano la qualificazione. In tre per il quarto posto

0

Solo una giornata ancora da giocare per il Girone F delle Top16 d’Eurolega e con tre squadre già qualificate per la fase successiva – Barcellona, Maccabi e Olympiacos – sono altrettante tre – Khimki, Caja Laboral e Siena – che si giocheranno il tutto per tutto nell’ultima partita.

L’unica certezza è rappresentata dal Barcellona Regal che vince anche questa sera sul campo della MontePaschi Siena alzando il suo record a 12-1. Nonostante un avvio clamoroso dei campioni d’Italia, in grado di portarsi sul 21-6 al 4′, la maggior classe della squadra di coach Pascual ha

avuto la meglio su una Siena, per 69-77, attanagliata da problemi fisici e in uno stato di blocco mentale da un po’ di tempo a questa parte (Clicca Qui per andare alla cronaca della partita). Assoluto protagonista della gara è stato il lungo Jawai, autore di una doppia doppia da 22 punti e 12 rimbalzi. Se il Barcellona vola, s’inguaia la Mens Sana che resta bloccata a 7-6, insieme al Khimki e al Caja Laboral, trovandosi costretta a vincere a Vitoria nella prossima giornata sperando che il Khimki non faccia l’impresa di vincere al Pireo contro l’Olympiacos.

Olympiacos che raggiunge la seconda posizione nel girone grazie alla vittoria per 73-78 sul campo di un Fenerbahce Ulker sempre più in crisi e che vede allungarsi a sei la striscia di sconfitte consecutive (2-11). Partita in sostanziale equilibrio per tutti e 40′ con gli ospiti che riescono a partire meglio chiudendo la prima frazione in vantaggio per 13-19. Pronto il rientro dei turchi che grazie all’estro di McCalebb recuperano lo svantaggio e chiudono in vantaggio (34-33) il secondo quarto di gioco. E’ solo nel finale di partita che i campioni in carica dell’Olympiacos riescono ad imporsi e portare a casa una vittoria fondamentale. Top Scorer per i vincenti il solito Papanikolaou con 16 punti ed un pesantissimo 4/4 da tre punti. Devastante anche la prestazione di Spanoulis con 14 punti e 7 assist. Secondo (effettivo) insieme all’Olympiacos c’è anche il Maccabi Electra che vince agevolmente sul campo di un Besiktas per 101-58 sempre più speranzoso che queste Top16 volgano al termine. Sesta vittoria per il Maccabi che dopo 30′ conduce per 91-35 riuscendo a portare ben 5 uomini in doppia cifra sui quali spiccano i nomi di Smith e Hickman con 16.

Ha dovuto sudare fino alla fine per ottenere la vittoria, invece, il Caja Laboral che si rimette in piedi ed espugna, per 82-86, il campo del Khimki Mosca tenendo aperte le speranze di qualificazione per lei e per la MontePaschi. I baschi maturano la vittoria grazie ad un portentoso terzo periodo che li permette di portarsi sul 60-68 al 30′ con la maiuscola partita di Andres Nocioni, 24 punti (3/5 da 2, 4/7 da 3 e 6/7 tl), e dell’ex Milano Omar Cook con ben 11 assist smistati ai compagni.

Con solo il Barcellona sicuro del proprio posto c’è ancora da attribuire il secondo posto del girone con l’Olympiacos che sembra favorito dovendo ospitare il Khimki mentre il Maccabi dovrà vedersela sul campo del Barcellona. Khimki che però dovrà cercare assolutamente di vincere in modo da mettere in cascina il quarto posto (ultimo per la qualificazione ai PlayOff) mentre il Caja Laboral e la Mens Sana Siena si daranno battaglia a Vitoria.

Ecco la classifica:

Barcellona 12-1
Maccabi 8-5
Olympiacos 8-5
Khimki 7-6
Caja Laboral 7-6
Siena 7-6
Fenerbahce 2-11
Besiktas 1-12

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata