fbpx
Home Coppe Europee Eurocup – Reggio Emilia crolla in Spagna, è la terza sconfitta consecutiva

Eurocup – Reggio Emilia crolla in Spagna, è la terza sconfitta consecutiva

0

Cinciarini (Reggio)A Saragozza un primo quarto da incubo condanna la Grissin Bon Reggio Emilia alla terza sconfitta consecutiva in Eurocup, che mette a rischio la qualificazione alla seconda fase. Il 30-6 subìto nei primi dieci minuti con 3/18 di realizzazione è uno svantaggio pesantissimo per gli uomini di Menetti, scesi sul parquet con un atteggiamento completamente sbagliato; la valutazione di squadra della prima frazione di gioco recita un imbarazzante 50 a -12 per gli spagnoli, dinamici sotto canestro con il serbo Rasko Katic che giganteggia fra Ksistof Lavrinovic e uno spento Cervi. Reggio trova la serata no al tiro di Kaukenas e Taylor, solo l’ingresso di Mussini nel secondo quarto sembra poter dare maggiore vivacità all’attacco reggiano, ma Saragozza riprende in mano il match e con uno scatenato Jelovac (17 punti e 7 rimbalzi) mantiene ampio il vantaggio. Nella ripresa il match svolta, le triple di Cinciarini e Lavrinovic alla mezz’ora avvicinano Reggio, che inizia a credere nella rimonta. Trascinata dall’entusiasmo di Della Valle e Polonara, la Grissin Bon firma un incredibile parziale di 11-0 che la porta a -2 al 34′ (66-64) con una “bomba” di Pechacek, ma non basta. Jason Robinson e l’ex Caserta Jelovac rialzano gli spagnoli, superiori a rimbalzo (33-21) che in un attimo ritornano oltre le dieci lunghezze di vantaggio e mettono il sigillo al match.

«È stato un primo quarto da censura – commenta il capitano biancorosso Andrea Cinciarini a fine gara – non va bene approcciare la gara in questo modo, non abbiamo saputo giocare come ci eravamo preparati. Se vogliamo competere anche in Europa, dobbiamo capire che errori così gravi non dobbiamo più commetterli».

Anche coach Menetti è amareggiato: «I primi 10′ sono inspiegabili, a questo livello non possiamo smettere di giocare. Gli errori gravi in Europa si pagano a caro prezzo. Abbiamo rimontato nel prosieguo del match, ma senza la giusta intensità, continuando a commettere ingenuità pesanti, non solo dai giovani ma anche dai giocatori più esperti».

CAI SARAGOZZA – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 93-79 (30-6, 48-29, 64-51)
SARAGOZZA: Lisch 4, Llompart 5, Katic 18, Sastre 6, Tomas, Robinson 15, Pursl ne, Landry 13, Norel ne, Fontet, Goulding 15, Jelovac 17. All: Ruiz Lorente.
REGGIO EMILIA: Mussini 6, Polonara 16, Della Valle 9, Taylor 8, Pechacek 5, K.Lavrinovic 8, Kaukenas 8, Cervi 2, Rovatti ne, Cinciarini 17. All: Menetti.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata