fbpx
Home Coppe Europee EuroChallenge, Brindisi la festa è qui! Arrivano i campioni di Svezia per la prima storica “europea” al PalaPentassuglia

EuroChallenge, Brindisi la festa è qui! Arrivano i campioni di Svezia per la prima storica “europea” al PalaPentassuglia

0

Supporters Brindisi

Il momento tanto atteso è finalmente giunto. L’Enel Brindisi per la prima volta nella propria storia cestistica ospiterà una gara di coppa europea, affrontando domani sera affronterà alle ore 20:45 i campioni di Svezia del Sodertalje Kings, per il secondo turno di EuroChallenge.

“Un appuntamento con la storia” come definito più volte dal presidente Marino, che ha fortemente voluto la partecipazione della squadra alla competizione europea, come trampolino di lancio per un presente e un futuro sempre più roseo.

 

La squadra di coach Bucchi è reduce da due sconfitte consecutive rimediate in settimana, prima in Olanda contro il Den Bosch e poi in casa nel match contro la Reyer Venezia. Una pausa da interrompere immediatamente, soprattutto per fortificare i sogni europei. La sconfitta di Den Bosch giunta al fotofinish, ha lasciato l’amaro in bocca a tutto l’ambiente, protrattosi poi per buona parte della gara disputata in campionato contro Venezia. Nonostante l’ottimismo della vigilia, il neo arrivato Cedric Simmons non potrà essere della sfida, a causa di alcuni problemi burocratici dovuti al tesseramento del giocatore. Saranno così richiesti nuovamente gli straordinari a Ivanov e Zerini, che sottocanestro dovranno battagliare in attesa dell’arrivo dei rinforzi (Simmons appunto e Mays ancora fermo ai box per infortunio). Notizie delle ultime ore, danno l’Enel vicinissima ad accaparrarsi le prestazioni di un top player, che garantirebbe quel salto di qualità per poter puntare a importanti obiettivi. Il nome corrisponde all’ex Barca e Siviglia Jacob Pullen, in procinto di firmare per vestire la canotta biancoazzurra.

L’avversario dunque sarà il Sodertalje Kings, lauretosi campione di Svezia nella passata stagione al termine di un’emozionante gara 7 scudetto. Una squadra esperta in competizioni europee, avendo disputato l’EuroChallenge nella passata stagione, uscendo al primo turno in virtù di 3 vittorie e 3 sconfitte, e anche nelle edizione precedenti superando inoltre la prima fase. In questo inizio di stagione i ragazzi di coach Bosnic hanno finora collezionato in campionato 7 vittorie e 2 sconfitte, mentre anch’essi sono reduci dall’esordio con sconfitta nella prima giornata made in Europe. I tedeschi dell’Ulm hanno fatto bottino pieno in Svezia, vincendo per 71-76, rendendo vani i 28 punti dell’ala croata Toni Bizaca. Sarà proprio lui il pericolo numero uno per la truppa di coach Bucchi, primo terminale offensivo dei suoi con la media di 20 punti a partita. Un occhio di riguardo dovrà essere incentrato anche sul cervello della squadra, Dino Butorac, play croata che smazza 3 assist ad allacciata di scarpe. Il roster è composto da un mix di giocatori balcanici e svedesi, con l’aggiunta di due atleti USA, Aaron Andersson e Vincent Simpson, chiamati a far la differenza.

Brindisi dunque non può sbagliare, e dopo lo stop nella prima giornata, deve cominciare a macinare punti anche in Europa. Il PalaPentassuglia sarà il teatro di questo storico evento, e i tifosi biancoazzurri saranno come al solito colmi di calore e passione, per trasformalo in un vero catino e difenderlo dall’assalto estero.

Queste le designazioni per il match: Comm: Anthony COLGAN (Vienna AUT) – Referee: Marko VUCKOVIC (Maribor SLO) – Umpire: Paulo MARQUES (Maia POR) – Gellert KAPITANY (Pecs HUN).

Il match sarà visibile in streaming radiofonico su Studio 100 Radio, frequenza 97.5. L’Enel Basket Brindisi intende premiare l’affetto e l’entusiasmo di tanti e tanti sportivi in Puglia, in Italia e nel mondo, permettendo la diretta video streaming della gara di Eurochallenge Enel Basket Brindisi-Södertälje Kings di questa sera, collegandosi al proprio sito ufficiale.