fbpx
Home Coppe Europee Cantù e Varese pronte all’esordio in FIBA Europe Cup

Cantù e Varese pronte all’esordio in FIBA Europe Cup

0

Abass Awudu, cantù

Comincia martedì alle 19.00 l’avventura della FIBA Europe Cup per le italiane Cantù e Varese. Le due squadre sono state accettate alla nuova competizione FIBA che parte questa settimana. Un’occasione importante per le due squadre, sia per assaporare un po’ di aria europea, sia per offrire un’opportunità di crescita in più ai loro giocatori, molti dei quali all’esordio in una competizione continentale.

Cantù esordirà martedì sera alle 19.00 in Svezia, contro il Boras, squadra seconda nel campionato scandinavo e che per ben sei partite, nella stagione 99/00, ha avuto l’onore di avere tra le proprie fila Magic Johnson. Coach Corbani ha presentato così il match: ” Non vediamo l’ora di iniziare questa competizione anche perché per tanti nostri giocatori si tratta di un debutto in ambito europeo. La Coppa deve essere un’esperienza che ci aiuta a crescere e di cui raccoglieremo i frutti nel corso dell’anno. E’ chiaro che scendiamo sempre in campo per vincere e che vogliamo vincere, ma l’obiettivo di questa manifestazione deve essere lo sviluppo e il miglioramento dei nostri ragazzi”. Alla trasferta in terra svedese mancheranno sia Laganà, che Ross, rimasto in brianza a causa di una sindrome influenzale.

Varese avrà il battesimo del campo mercoledì alle 20.30 in casa, contro Oostende. La squadra belga è prima nel suo campionato e vanta una buona tradizione europea. La squadra di coach Moretti arriva dalla sconfitta con Sassari e sarà da valutare se l’impegno in campo internazionale possa aiutare la crescita dell’Openjobmetis, che ha mostrato più di qualche problema in campionato.