fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Gold – Trieste vs Veroli: guai ai vinti

A2 Gold – Trieste vs Veroli: guai ai vinti

0

Candussi - TriesteGiovane è bello, si dice. Sarà vero, ma sta di fatto che due tra le squadre piu’ giovani del campionato di A2 GOLD 2014-15, sono anche quasi unanimamente considerate da stampa specializzata ed addetti ai lavori,  le piu’ deboli del lotto.

Queste due squadre sono Trieste e Veroli, che hanno puntato, per esigenze di bilancio, a giocatori giovani, di buon talento ma dalla poca esperienza.

Con la partenza, avvenuta poco prima dell’inzio del campionato, del passaportato Nardi, il roster della squadra ciociara si e’ accorciato ulteriomente, presentando solo tre giocatori sopra i 20 anni:i due stranieri e l’ex Torino Wojciechowsky . Agli ordini del nuovo coach D’Arcangeli, che ha raccolto la pesante eredita’ dell’eccelso lavoro svolto l’anno scorso da Ramondino,  oltre ai succitati, vi e’ uno struolo di giovani tra cui spicca La Torre, un’ala alta classe 97 di cui si dice un gran bene ed il play Forte,che con i sui 19 anni e’ anche uno dei  meno acerbi del gruppo. All’esordio casalingo di domenica scorsa, al cospetto della Tezenis Verona, si e’ fatto notare, almeno un po’, l’altro play, quasi ventenne, Grande, che e’ stato uno dei pochi, assieme agli stranieri, Wojciechowsky, La Torre e Cucci ad iscriversi a referto.

Inizio di campionato che non è stato dei più sfavillanti per i ciociari, sconfitti nettamente in casa dalla corazzata veronese. Quindi,in ultima analisi, le responsabilita’ si appoggiano tutte sul trio Legion, Shaw, Wojciechowsky, giocatori che però offrono una certa garanzia nel rendimento, vista la loro passata miltanza in squadre italiane. Legion proviene dalla Silver, ove, con la maglia di Roseto, spopolo’, con i suoi 23 punti a serata. Shaw anch’esso è reduce da quel torneo, sponda Chieti, dove accumulò 14 punti ad alzata di palla,Il lungo di origine polacca ,invece, la scorsa stagione giocò a Torino, in Gold con medie dignitose: 9 a partita conditi da  piu’ di 5 rimbalzi.

Se Veroli piange, Trieste ha ben poco da ridere, sommersa alla prima di campionato da Casale ed alla ricerca ancora della cosiddetta quadratura del cerchio, con due americani nuovi per i nostri palcoscenici, con una squadra comunque giovane, eccetto il capitano Carra ed il nuovo arrivato Prandin ed indebolita dalle partenze di Ruzzier e soprattutto Diliegro. Il resto dei giocatori di Trieste, quantunque giovani, comunque sembrano un pelino piu’ pronti e smaliziati dei loro colleghi ciociari, avendo avuto, i vari Tonut, Mastrangelo, Candussi, Coronica e Fossati, la possibilità, l’anno scorso, di testarsi a questi livelli.

Il problema di Trieste è che per ora è ancora alla ricerca di quei giocatori guida che invece sembra avere Veroli. Probabilmente potrà diventarlo Grayson, ma all’esordio il folletto Usa ha deluso un pò tutti, potrebbe esserlo Holloway, la cui fisicità potrebbe diventare un fattore, si spera lo sia Tonut, uno dei pochi ad aver cercato la linea di galleggiamento in quel di Casale.

La partita potrebbe risultare complicata, anche perche’  è sottocanestro gli avversari appoggiano gran parte del loro potenziale,laddove invece Trieste deve far crescere ulteriormente, specie dal punto di vista della reattivita’ difensiva, Candussi e il classe 95 Marini,che in terra piemontese, a dir il vero, non ha demeritato del tutto.

Se i giuliani riusciranno a limitare Legion, una guardia si’,ma di 2 metri, se risolveranno i vari rebus nell’area pitturata, potranno aver ragione degli ospiti, troppo acerbi anche per la giovane truppa triestina; in caso contrario,  potrebbero incontrare delle complicazioni che potrebbero causare un risultato avverso per gli uomini di Dalmasson.

Siamo alla seconda giornata di un torneo che terminerà a primavera, giusto, ma perdere la partita di domenica vorrebbe dire entrare in quella spirale negativa che nè la società triestina, nè quella ciociara, sembrano aver la forza di sopportare nè di districare.

Guai a vinti, dunque.

Si giocherà alle ore 18.00 e la partita sarà preceduta dal match di serie A1 femminile, SGT Calligaris Trieste- Ceprini Costruzioni Orvieto.Con il prezzo di un biglietto si potrà assistere ad entrambe le sfide.

BasketItaly – riproduzione riservata