fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Napoli si smarrisce, Barcellona torna a sorridere

Napoli si smarrisce, Barcellona torna a sorridere

0

Andre Collins e Tommaso FantoniLa Sigma Barcellona sbanca il PalaBarbuto, tornando al successo dopo quattro sconfitte consecutive. Se l’esonero di Perdichizzi era stato motivato da patron Bonina con l’esigenza di dare una scossa ed invertire il trend negativo, la risposta della squadra è stata più che

positiva. Napoli, invece, mette fine allasua serie positiva, pagando lo sforzo di una gara giocata sempre all’inseguimento degli avversari, riuscendo anche a completare la rimonta e a portarsi in vantaggio. Poi però ha peccato in lucidità, perdendo banalmente un paio di possessi, consentendo così alla Sigma di tornare davanti e di gestire gli ultimi minuti con sufficiente tranquillità.

Novità nei quintetti iniziali per entrambi i coach: Cavina inserisce Malaventura al posto di Valentini; Ducarello si affida a Fillol, regolarmente in campo nonostante i problemi al menisco, e lancia Pinton in regia, lasciando inizialmente in panchina Collins.

Proprio l’ingresso sul parquet del play americano, visto nel nostro paese con la maglia di Ferrara, regala la prima scossa al match. Il pick&roll con Fantoni (31 punti e 11 rimbalzi per il lungo della Sigma) produce punti a bizzeffe e Barcellona vola sul +14 del 9′ (8-22). La difesa della Expert è regolarmente battuta e neanche il tentativo di box and one messo in piedi da Cavina sortisce effetti positivi. Anzi, a rimbalzo si aprono spazi che i siciliani sfruttano a dovere, con seconde opportunità regolarmente convertite in canestri. Gli attacchi azzurri sono poco incisivi e l’unico ad avere un minimo di pericolosità è Allegretti, autore di 8 dei 10 punti complessivamente messi a referto nella prima frazione. Un accenno di reazione arriva durante il secondo quarto, complice una difesa finalmente in grado di trovare qualche contromisura alle scorribande di Collins e, soprattutto, valida sotto i tabelloni. Arriva un parziale di 7-0 che riporta i padroni di casa ad un solo possesso (23-26 al 14′), però un’inconsueta imprecisione dalla lunetta vanifica lo sforzo fatto. Barcellona ringrazia e torna ad allungare, con Fantoni e Young pronti a colpire, dopo essere stati armati dalla regia di un efficacissimo Collins. La partita procede a strappi, ogni volta che Napoli accorcia a distanza di tripla o poco più, puntualmente arriva la risposta dei siciliani che ricostruiscono un divario in doppia cifra. Nel corso dell’ultimo quarto la Expert sembra ingranare la marcia giusta, grazie a sette punti consecutivi di Black che valgono il -6 del 32′ (59-65). La Sigma barcolla e pare aver terminato la benzina, complice una situazione falli pesante per tutti, eccezion fatta per Collins, e che vede Toppo abbandonare il parquet già al 33′. Il parziale dei partenopei si amplia fino al 13-2, permettendo il sorpasso firmato da Brkic (68-67 al 35′). Sul più bello Napoli si smarrisce, gestendo in maniera sciagurata un paio di possessi e pagando anche qualche il prezzo di un fischio discutibile, mentre Barcellona mantiene nervi saldi portando a casa un successo meritato.

Expert Napoli – Sigma Barcellona 78-86 (10-22;36-42;52-62)

Expert Napoli: Malaventura 10; Allegretti 12; Valentini; Black 16; Montano 3; Bryan 1; Weaver 20; Brkic 11; Ceron 5; n.e. Izzo. All. Cavina.

Sigma Barcellona:Young 24; Dispinzeri; Toppo; Maresca 4; Collins 13; Filloy 11; Iurato; Pinton 3; Fantoni 31; n.e. Deleo. All. Ducarello.

Arbitri: Migotto, Gagliardi e Volpe.

Note: Tiri da 2p: Napoli 15/32; Barcellona 22/36. Tiri da 3p: Napoli 6/23; Barcellona 8/24. Tiri Liberi: Napoli 30/42; Barcellona 18/23. Rimbalzi: Napoli 33 (Weaver 9); Barcellona 36 (Fantoni11). Usciti per falli: Brkic, Weaver e Toppo.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata