LegaDue: Solo Piacenza esclusa, Ostuni e Brescia sono ancora dentro. Forlì attende la Federazione

E’ finalmente arrivato il comunicato relativo alle decisioni assunte dal consiglio di LegaDue riguardo alle squadra che prenderanno parte al prossimo campionato cadetto. Per il momento l’unica squadra esclusa (per rinuncia) è Piacenza mentre Ostuni e Brescia, nonostante i comunicati dei giorni scorsi, sono ancora nel lotto delle partecipanti. Adesso bisognerà verificare quali saranno le decisioni della Federazione, se aprire al ripescaggio di Forlì. Nel caso in cui la squadra forlivese dovesse rinunciare ci sarebbe Napoli, che è ancora alla ricerca di fondi per affrontare la LegaDue, e Torino che, invece, è economicamente pronta al salto di categoria.

Ecco le decisioni di Lega:

Istanze di Ammissione e Permanenza in Legadue Campionato 2012/2013

L’Assemblea delle Società, preso atto che la squadra avente diritto Unione Cestistica Piacentina, dopo aver adempiuto correttamente e nei termini previsti a tutte le formalità per l’iscrizione al Campionato, ha formalizzato la rinuncia a partecipare al Campionato di Legadue 2012/2013, essendo venuto meno uno dei requisiti, ne delibera l’esclusione dalla Lega medesima.

L’Assemblea delle Società, sentita la relazione del Presidente, vista l’istanza di permanenza presentata dalle Società di seguito elencate: Basket Barcellona, Basket Veroli, Scafati Basket, Pistoia Basket 2000, Aurora Basket Jesi, Andrea Costa Imola, Biancoblu Basket Bologna, Assi Basket Ostuni, Basket Brescia Leonessa, Scaligera Basket Verona, Ass. Pallacanestro S. Antimo, ne ratifica la permanenza nella Legadue per la stagione 2012/2013.

L’Assemblea delle Società, sentita la relazione del Presidente Bonamico relativa all’istanza di ammissione a partecipare al Campionato 2012/2013 presentata dalle squadre A.S. Junior Libertas Casale Monferrato, Basket Ferentino, Pallacanestro Trento, Pallacanestro Trieste, ne ratifica l’ammissione alla Legadue per la stagione 2012/2013.

Planning 2012/2013

Il campionato inizierà il 7 ottobre 2012. La regular season si concluderà il 5 maggio 2013. Durante il periodo natalizio non è prevista sosta e si giocherà il 23 e 30 dicembre e il 6 gennaio. I play off inizieranno il 12 maggio e si concluderanno non oltre il 19 giugno.

La Final Four si disputerà il 2 e 3 marzo. La formula per le qualificazioni rimarrà suddivisa in due turni eliminatori , ottavi di finale (con criteri di vicinanza territoriale) e quarti di finale

Il II° All Star Game di Legadue si disputerà il 3 febbraio