LegaDue: Ecco la guida ai PlayOff 2012

Il campionato Eurobet LegaDue 2011/2012, con la giornata conclusiva di ieri, ha espresso i verdetti finali condannando la Marcopoloshop.it FOrlì alla retrocessione in DNA ma, soprattutto, determinando la definitiva griglia dei playoff dalla quale uscirà la seconda squadra promossa in Serie A, che andrà a fare compagnia alla già promossa Trenkwalder ReggioEmilia. Prova di quanto inpronosticalibe sia questo campionato è il fatto che delle otto squadre partecipanti ben tre sono neopromosse, Piacenza, Brescia e Ostuni. Le grandi favorite per il salto di categoria sono sicuramente Brindisi, testa di serie numero uno e Scafati, sotto alle quali si collocano immediatamente la Sigma Barcellona e la sorpresa Pistoia. Da tenere d’occhio, infine, la vincente della sfida tra Pistoia e Veroli, che incrocerà Scafati-Brescia. Andiamo a studiare nel dettaglio le sfide partendo dalla parte sinistra del tabellone:

Enel Brindisi – Domotecnica Ostuni
Chi lo avrebbe detto che la Ostuni del professor Marcelletti sarebbe arrivata ai playoff ma soprattutto chi avrebbe detto che queste due tifoserie che, tanto sono in conflitto, si incontrassero nella post-season. Da un punto di vista strettamente logistico è probabilmente la peggior squadra che potesse capitare a Marcelletti considerato che Ostuni gioca proprio al PalaPentassuglia e che, quindi, il seguito di tifosi dell’Enel sarà importante anche quando a giocare “in casa” sarà Ostuni. Stando a quelli che sono i valori tecnici e agli obiettivi prefissati all’inizio della stagione non dovrebbe esserci storia tra le due formazioni. L’Enel Brindisi di coach Piero Bucchi, dopo un inizio di campionato un po’ difficile ha iniziato a carburare in modo deciso proiettandosi in maniera decisa verso le zone alte della classifica e conquistando il secondo posto in classifica, comodo in caso di finale, solo nell’ultima giornata della stagione regolare vincendo in casa di Scafati.
Gara 1 – Mercoledì 9 maggio alle ore 21:00;
Gara 2 – Venerdì 11 Maggio alle ore 20:30 con Diretta su RaiSport 2;
Gara 3 – Domenica 13 Maggio alle ore 18: 15 con Diretta su E’TvEv;
Ev. Gara 4 – Mercoledì 16 Maggio ore 20:45;
Ev. Gara 5 – Sabato 19 Maggio ore 20:45.

Sigma Barcellona – Morpho Basket Piacenza
Questo sarà l’accoppiamento che andrà ad incrociare la vincente del derby tra Brindisi e Ostuni presentato in precedenza. Come per la precedente anche in questa serie abbiamo la lieta presenza di una squadra neopromossa, Piacenza, che è stata senza ombra di dubbio la vera rivelazione del campionato mettendo in campo una delle migliori pallacanestro del campionato e il tutto potendo contare su un roster costruito con uno dei budget più bassi di tutte le quindici partecipanti al campionato. La squadra dell’ottimo coach Corbani ha però dimostrato in più occasioni, in ultimo la gara sul campo di Sant’Antimo, di non aver ancora assimilato quell’esperienza tale da poter fronteggiare partite così importanti. D’altra parte l’esperienza e le motivazioni dell’avversario siciliano non aiutano di certo. La Sigma, infatti, aveva come obiettivo principale quello di vincere il campionato in prima battuta e per farlo è, non a caso, andata a pescare giocatori del calibro di Mike Green, Hicks, Lukauskis e Philip.
Gara 1 – Mercoledì 9 Maggio alle ore 20:45 Diretta Rai Sport 2;
Gara 2 – Venerdì 11 Maggio alle ore 21:00;
Gara 3 – Domenica 13 Maggio alle ore 20:30 – Diretta Rai Sport 2;
Ev. Gara 4 – Mercoledì 16 Maggio ore 20:45;
Ev. Gara 5 – Sabato 19 Maggio ore: 20:45.

Spostandoci dalla parte destra del tabellone troviamo ben due sorprese, la Giorgio Tesi Group Pistoia e la neopromossa Brescia.

Giorgio Tesi Group Pistoia – Prima Veroli
Che la Tesi Group puntasse ai playoff lo si sapeva da inizio stagione ma che si trovasse per lunghi tratti anche in testa alla classifica a “rischio” promozione diretta e che riuscisse a finire il campionato piazzandosi al terzo posto in classifica (e quindi testa di serie numero due per la griglia dei playoff) nessuno lo avrebbe ipotizzato. L’ottimo lavoro di coach Moretti ai quali si aggiunge il super campionato di Dwight Hardy (22.6 punti di media) e la gran chimica di gioco che si è andata a creare partita dopo partita hanno permesso tutto ciò. Decisamente opposta è la situazione di Veroli. La squadra del residente Zeppieri, così come Barcellona, è partita con ambizioni di gloria ma ben presto coach Cavina si è trovata a fare la lotta nei bassifondi con un serio rischio retrocessione. Con l’arrivo di Nando Gentile, però, e con l’arrivo di Bj Elder la Prima è riuscita a recuperare fiducia in se stessa iniziando una scalata che l’ha portata fino al raggiungimento dell’ottava posizione in classifica. Coach Nando Gentile spera di poter contare su pubblico del suo PalaSport non proprio idilliaco fino a questo momento.
Gara 1 – Giovedì 10 Maggio ore 20:45;
Gara 2 – Sabato 12 Maggio ore 20:45 Diretta E’Tv;
Gara 3 – Martedì 15 Maggio ore 20:45;
Ev. Gara 4 – Giovedì 17 Maggio ore 20:45;
Ev. Gara 5 – Domenenica 20 Maggio ore 18:15.

Givova Scafati – Centrale del Latte Brescia
Circa un mesetto fa, avremmo detto che questa serie sarebbe stata meglio non giocarla affatto ma piuttosto avremmo anche detto che Scafati avrebbe vinto il campionato in prima battuta considerata la qualità del gioco espressa in campo e i risultati. Poi, però, la squadra di Griccioli ha perso il suo miglior smalto perdendo non solo la vetta del campionato ma anche il secondo posto, all’ultima giornata del campionato, cadendo in casa contro Brindisi e scivolando addirittura in quarta posizione. D’altro canto Brescia è una squadra molto ben organizzata, dal sapiente coach Sandro Dell’Agnello, e che se non fosse stata per la penalizzazione di due punti avrebbe chiuso il campionato in una posizione ancora migliore, scalzando Piacenza. Ad ogni modo crediamo che la Givova Scafati abbia tutte le carte in regola per chiudere agevolmente la serie contro la matricola Brescia e per lottare fino alla fine in vista della promozione in A.
Gara 1 – Giovedì 10 Maggio ore 20:45 Diretta E’Tv;
Gara 2 – Sabato 12 Maggio ore 20:45;
Gara 3 – Mercoledì 15 Maggio ore 20:45;
Ev. Gara 4 – Giovedì 17 Maggio ore 20:45;
Ev. Gara 5 – Domenica 20 Maggio ore 18:15

Segui su BasketItaly.it tutti i playoff della LegaDue con interviste, cronache e notizie!

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata

LegaDue: Ecco la guida ai PlayOff 2012