fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso L’Assigeco questa sera (ore 21) si presenta ai tifosi. Che attesa per la A2 Gold

L’Assigeco questa sera (ore 21) si presenta ai tifosi. Che attesa per la A2 Gold

0

LNP - Slide

Doppia seduta giornaliera al Campus per l’Assigeco che sta preparando la sua prima impegnativa stagione in A2 Gold. Stasera la squadra verrà presentata (ore 21) ai tifosi, come ogni anno, in piazza del Popolo a Casalpusterlengo. Unico assente del roster sarà Alvin Young che arriverà dagli Usa dopodomani per mettersi a disposizione di coach Andrea Zanchi e del preparatore atletico Andrea Annoni.

Reduce da una stagione esaltante culminata con la conquista dello scudetto Under 19 Eccellenza vinto nelle finali nazionali svoltesi a Udine e con la finale di Lega Silver persa alla quinta partita per mezzo canestro di scarto contro Mantova, la società rossoblù è ben consapevole di aver alzato l’asticella delle difficoltà con il ripescaggio in Gold. Intanto per l’inizio del campionato dovranno cominciare anche i lavori per l’ampliamento del Campus che verrà portato a una capienza di 2400 spettatori contro i 1000 attuali. Un’altra bella sfida per il presidente Franco Curioni che anche quest’anno punta molto sul suo florido settore giovanile che sta regalando grandi soddisfazioni certificate dalle convocazioni dei propri atleti nelle varie Nazionali azzurre (l’ultimo in ordine di tempo è stato Valerio Costa che ha partecipato ai Mondiali Under 17 svoltisi ad agosto a Dubai). Del roster della passata stagione sono cambiati tre volti. Al posto di Filippo Masoni, Andrea Quarisa e Daniele Bonessio sono arrivati il play-guardia Filippo Alessandri da Treviglio, l’ala Juan Manuel Carrizo da Latina e il centro Mitchell Poletti da Imola. Una buona iniezione di esperienza che non potrà fare che bene alla maturazione dei vari Luca Vencato, Marco Spissu, Daniel Donzelli e Howard Sant Roos. Il cubano, classe 1991, forma con il sempreverde Alvin Young (a novembre 39 primavere) la coppia di stranieri ed è già nel mirino di qualche club di serie A. A rappresentare la continuità e lo spirito Assigeco ci saranno ancora il capitano Alberto Chiumenti e Giampaolo Ricci che nella passata stagione sono stati premiati rispettivamente come uno degli mvp e come giocatore più migliorato della Silver. In questa prima fase della preparazione, però, Zanchi dovrà fare a meno di Vencato, Chiumenti e Donzelli che stanno risolvendo i loro problemi fisici. Vencato è alle prese con la riabilitazione di sei settimane a una caviglia, Chiumenti sta lottando contro la pubalgia e Donzelli sta passando il periodo post operazione a una caviglia. Venerdì Daniel si sottoporrà ad una nuova visita che dovrà stabilire se può iniziare a correre. Sulla carta l’obiettivo dovrebbe essere la conquista della salvezza, ma l’Assigeco potrebbe sfruttare il fatto di aver cambiato poco e di poter contare sui miglioramenti e l’entusiasmo della sua pattuglia di giovani.

La prima uscita amichevole è prevista per sabato 6 settembre (ore 18) al Campus contro il Tortona degli ex Simoncelli e Venuto. Ma il vero battesimo probabilmente avverrà mercoledì 17 settembre, sempre al Campus, contro Casale Monferrato, e sabato 20 settembre contro Torino. In mezzo (giovedì 11 e venerdì 12 settembre) il torneo di Pavia contro i padroni di casa, Tortona e Mantova. Il calendario delle amichevoli si chiuderà mercoledì 24 a Biella e sabato 27 a Torino. Il 5 ottobre prima palla a due di campionato ad Agrigento.