fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Imola ancora al palo e Domenica arriva Verona al PalaRuggi

Imola ancora al palo e Domenica arriva Verona al PalaRuggi

0

 

Ancora a quota zero, questo è il bilancio dell’Aget Imola dopo sette giornate di campionato. Mai successo in tutta la militanza in LegaDue per la formazione biancorossa una partenza così disastrata.
Una stagione cominciata male sotto tutti i punti di vista, americani arrivati in ritardo, giocatori spesso infortunati e la grana Trent Whiting, che finalmente dopo mesi di tira e molla, si è finalmente conclusa per il meglio, anche se l’Andrea Costa dovrà sborsare all’ex stella la bellezza di 130.000 euro per transare il contratto.

Unico neo nella settimana imolese è Rudy Valenti ancora alle prese con problemi alla schiena, ma coach Fucà dovrebbe riuscire a recuperarlo per domenica.
A far visita ai romagnoli questa volta sarà la Tezenis Verona, squadra imbattuta in casa ma che in trasferta stenta tremendamente, l’ultima vittoria degli scaligeri lontano dal veneto risale al 18 dicembre 2011 ad Ostuni.
Coach Ramagli dopo aver finalmente recuperato Ganeto, deve gioco forza farne ancora a meno dopo una sola apparizione, infatti, l’ala piccola è subito uscita di scena per un fastidio muscolare (almeno 2 settimane di stop).
Qualche guaio muscolare che si portano dietro da alcune settimane pure  Westbrook e Lawal, che saranno comunque del match.
Imola dopo aver fatto gli “straordinari” contro le due corazzate Pistoia e Barcellona portandole ai supplementari, potrebbe finalmente sbloccare quello zero in classifica già questa domenica.
Ricordando che ancora incombe il fantasma di Napoli sul campionato e che entro la data del 7 dicembre potrebbe essere reintegrata la squadra partenopea, meglio mettere punti in cascina onde evitare che “ritorni” la classica retrocessione che vede al momento la formazione di coach Fucà come fanalino di coda.
Verona per dare un senso al proprio campionato deve sbloccarsi in trasferta, perché la davanti incominciano a carburare le formazioni più quotate, vedi Casale e Pistoia.
Statistiche
Imola vanta un primato di certo non invidiabile fino a questo momento, ultima in punti fatti (solo 69 a incontro), nella percentuale da 2 (45% scarso), quindicesima in valutazione di squadra, penultima nei recuperi e terzultima nei rimbalzi totali. Dati che sicuramente rispecchiano l’andamento del campionato fino ad ora disputato ma che ancora è tutto rimediabile.
La Tezenis nonostante la buona posizione di classifica, nel rendimento di squadra non eccelle come dovrebbe, punti fatti (71,5), mediocre 47,2% dall’area e sufficiente dall’arco col 36%, malissimo ai liberi dove la formazione veneta oltre ad andare poco in lunetta riesce anche a sbagliare molto, solamente il 62% in questo fondamentale. I punti di forza della formazione veronese sono i falli commessi, solo 17,8 a partita e i rimbalzi con ben 38,2 palloni presi a incontro.
Pronostico
Netti passi avanti fatti da Imola nelle ultime uscite contro formazioni nettamente più attrezzate, fanno ben sperare nel match di domenica dove Verona rimane molto fragile in trasferta e sempre senza Ganeto oltre a non avere più in squadra Frassineti, liberato proprio dopo il rientro dell’ala piemontese