fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Dada Pascolo trascina l’Aquila e Barcellona deve inchinarsi alla capolista

Dada Pascolo trascina l’Aquila e Barcellona deve inchinarsi alla capolista

0

 PMS Manital Torino VS AQUILA TrentoTrento si aggiudica più che meritatamente il match con Barcellona al termine di un incontro vibrante ed appassionante.
In avvio buona partenza dei locali (7-2) che costringe Calvani al time out al 4^; il tecnico romano inizia a variare difesa, utilizza spesso la zona press per ritardare il tempo di attacco dei trentini , ai quali lascia spesso le conclusioni dalla lunga distanza; l’attacco poggia soprattutto su Young.

 

I cambi di difesa diventano anche la forza dell’Aquila con Forray che annulla Collins, e che in attacco, nonostante le basse percentuali al tiro di Triche e lo scarso apporto di Elder, trascinata dall‘ispirato Spanghero e dalla costante presenza di Santarossa a rimbalzo, con un parziale di 9-0 riesce a chiudere in vantaggio il secondo quarto.
In attacco Barcellona può fare affidamento solo sull’estro di Young e sulle giocate di esperienza di Fantoni; ma sale in cattedra l’MVP della Partita, Dada Pascolo che inizia a bersagliare la retina avversaria, e quando commette il primo errore al 27, riesce a conquistare il rimbalzo di attacco e tramutarlo in canestro più libero aggiuntivo. L’Aquila va sul +15, devastante in attacco (5/7 da tre).
Un calo di tensione da parte della capolista, ma soprattutto alcune sconcertanti decisioni della terna arbitrale consentono a Barcellona di portarsi a solo due lunghezze di distanza a meno di tre minuti dalla fine. Eccellente la reazione dei padroni di casa che grazie ai canestri di Baldi Rossi e Triche chiude l’incontro sul +10.
I ragazzi di Buscaglia hanno avuto praticamente in mano sempre il pallino dell’incontro, tirato meglio da tre, dopo l’inizio deficitario, hanno largamente dominato a rimbalzo, ma soprattutto hanno fatto la differenza con una grande difesa che ha limitato notevolmente Collins, il faro dei siciliani.
Calvani si aspettava certamente di più dai suoi uomini, ma in attacco la squadra siciliana è vissuta soprattutto su iniziative singole e anche quando ha alzato la difesa ha sì, messo in difficoltà l’attacco trentino, ma solo per un periodo limitata.

Buscaglia e Calvani ci hanno fatto assistere ad un match nel match: continui cambi difensuvi, adeguamenti, quintetti piccoli alti e bassi
MVP dell’incontro Dada Pascolo: per lui parlano non solo i numeri 21 punti ( 7/9 ad due e 2/2 da tre) 10 rimbalzi, ma anche la capacità difensiva ( nella zona di Buscaglia anche in punta contro Collins).

Trento – Barcellona 80-70 (18-20, 37-31, 65-50 )

 

Trento: Triche 16, Pascolo 21, Baldi Rossi 14, Forray 10, Fiorito, Molinaro n.e. , Santarossa 3, Elder 5 , Lechthaler, Spanghero 11 ;Allenatore Buscaglia
Barcellona: Young 22 , Toppo 6 , Maresca 13 , Natali , Collins 8 , Filloy 2 , Ganeto 5 , Iurato n.e. , Pinton , Fantoni 14 ;. Allenatore: Calvani
Punti quintetto: Trento 66 ; Barcellona 51

 

Tiri da 2: Trento 21/43 49%; Barcellona 22/47 47%.
Tiri da 3: Trento 10/24 42%; Barcellona 4/15 27%.
Tiri Liberi: Trento 8/8; Barcellona 14/17

 

Rimbalzi: Trento 37 ( Pascolo 10); Barcellona 27(Toppo 7).
Assist: Trento 17 (Forray 6) ; Barcellona 9 ( Young 3)