fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Caso della sedia lanciata in campo. Mens Sana: Certi comportamenti non possono trovare giustificazione.

Caso della sedia lanciata in campo. Mens Sana: Certi comportamenti non possono trovare giustificazione.

0

tifosi-siena-2016-09-13

Si è rischiato tantissimo nel match di ieri al PalaEstra. Al termine del match tra Siena ed EuroBasket Roma, dalla curva opposta alla Curva Nord è stata lanciata una sedia sui giocatori dell’EuroBasket che stavano festeggiando la vittoria. La sedia per fortuna non ha colpito nessuno. Il gesto ha scatenato l’ira di Bonessio che ha urlato contro il settore da cui è stata lanciata la sedia. Il resto dei tifosi di Siena ha cercato di fermare l’autore del folle gesto.
Ecco di seguito i provvedimenti disciplinari arrivati a causa dell’accaduto: 

MENS SANA BASKET 1871 ammenda di Euro 1.500,00 per offese e minacce collettive frequenti del pubblico agli arbitri, per lancio di oggetti non contundenti (bottigliette e palle di carta) collettivo sporadico, senza colpire, per lancio di oggetti contundenti (lattina di birra e monetine) collettivo sporadico, senza colpire, perché il lancio della lattina di birra provocava la temporanea sospensione della gara per ripulire il terreno di gioco e per il lancio di una sedia al termine della gara verso i giocatori ospiti senza colpire.
In merito a quest’ultimo episodio si trasmettono gli atti alla Procura federale.

Ecco il comunicato stampa della società bianco-verde:

La Mens Sana Basket 1871, con riferimento agli eventi avvenuti nel corso e al termine della partita con Eurobasket Roma che sono stati oggetto di esame da parte del Giudice Sportivo con la comminazione di una rilevante ammenda ai danni della società, sottolinea che certi comportamenti non trovano alcuna giustificazione e non possono essere tollerati in un palazzetto, come quello di Siena, nel quale il pubblico da sempre sa manifestare la propria passione e il proprio attaccamento alla squadra senza superare gli ovvi limiti che sono imposti non solo dalle regole scritte, ma anche dal buon senso e dallo spirito sportivo.

I fatti del campo, qualunque essi siano, non possono essere una scusa per comportamenti violenti e pericolosi, ma semmai uno stimolo a reagire alle situazioni avverse con un impegno maggiore di chi è in campo per migliorare ancora le prestazioni e di chi è in tribuna per fare sentire con maggiore forza e correttezza il calore dell’incitamento a una squadra che lotta sempre con grande determinazione al limite delle proprie possibilità.

La società si impegnerà perché non si possano ripetere situazioni del genere, dalle quali derivano un immeritato danno di immagine per tutti gli sportivi senesi e anche rilevanti oneri economici per la società stessa.

Ai giocatori, allo staff tecnico e ai dirigenti di Roma diamo appuntamento alle prossime occasioni per condividere insieme altre emozioni nella massima serenità sportiva, con il rincrescimento per quanto avvenuto della società e di tutto il pubblico di Siena, come già comunicato telefonicamente al Presidente Buonamici.