fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Casale supera una mai arrendevole Trento e aggancia la vetta

Casale supera una mai arrendevole Trento e aggancia la vetta

0

Vittoria di fondamentale importanza per Casale che approfitta della sconfitta casalinga di Pistoia contro Barcellona e aggancia (proprio insieme ai siciliani) al primo posto la Giorgio Tesi Group. Ad arrendersi è stata Trento per 74 a 67 che però non vede compremessa la possibilità di ambire alla post season essendo Scafati lontana solo due punti.

La Novipiù ringrazia su tutti il capitano Simone Pierich che mette 16 punti (in 22′) con 2/3 da due e 4/5 da tre e 7 rimbalzi e un Ware che però non è chirurgico al tiro (16 punti ma con 4/14 totale). Trento ha il merito di non affondare nei momenti in cui Casale prova a dare la spallata decisiva (24-12 al 10′, 35-18 al 14′) e di rientrare in partita poco dopo l’intervallo lungo (39-34 al 22′). E’ da quel momento in poi che i piemontesi capiscono di non poter scherzare col fuoco perchè gli ospiti non mollano: +11 all’ultimo mini intervallo (58-47 al 30′) ma solo +4 (64-60) a 3′ dalla fine. Il 74 a 67 finale dà a Casale i due punti mentre a Trento la consapevolezza di poter dire la sua in chiave ottavo posto.

Coach Griccioli a fine gara è felice del risultato ma consapevole anche degli errori commessi: “Oggi abbiamo fatto e disfatto tutto più volte, ma alla fine siamo riusciti a mettere altri due preziosi punti in cassaforte. Siamo partiti molto bene, imprimendo il nostro ritmo e soprattutto facendo buone cose in difesa che ci erano mancate nella gara di Coppa Italia. Abbiamo commesso però molti errori, permettendo a Trento di rimanere sempre in partita, senza mai riuscire a chiuderla definitivamente pur meritandolo. In ogni caso abbiamo fatto una partita di livello, stando sempre sul pezzo, e senza farci sorprendere dalle variazioni dei nostri avversari. Con questa vittoria abbiamo compiuto un passo importante verso il nostro obiettivo, i playoff, e soprattutto abbiamo definitivamente allontanato la negatività di qualche settimana fa“.
Sulla stessa lunghezza d’onda Malaventura: “Sapevamo di affrontare un’ottima squadra, per qualità tecniche e per il rendimento delle ultime settimane e sapevamo che non sarebbe stato facile. Siam partiti molto forte, con belle fiammate, loro ci hanno messo in difficoltà senza mai arrendersi, ma alla fine abbiamo centrato una vittoria importante e meritata. Ci portavamo dietro la sconfitta della Coppa Italia, dal punto di vista degli errori commessi, e oggi siamo scesi in campo con un atteggiamento diverso. Abbiamo avuto un mese difficile, con un calo di prestazioni, ma questa è la terza vittoria consecutiva contro squadre di livello, un risultato che ci carica in vista dei playoff, dove comincerà un’altra stagione“.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – BITUMCALOR TRENTO 74-67
Novipiù Casale Monferrato: Malaventura 13, Green 13, Antonelli, Butkevicius 7, Pierich 16, Giovara n.e., Monaldi, Martinoni 9, Ferrero, Ware 16. Coach: Giulio Griccioli.
Bitumcalor Trento: Umeh 16, Mzzoni n.e., Valter n.e., Forray 16, Dordei n.e., Basile 6, Garri 14, Zaharie n.e., Elder 15, Conte 4, Spanghero 6. Coach: Maurizio Buscaglia.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata