fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Aldo Chiari: la mia vita è la mia passione! Mental coach Usare la mente per guidare il corpo

Aldo Chiari: la mia vita è la mia passione! Mental coach Usare la mente per guidare il corpo

0

Dopo l’esperienza con il Napoli basket  in A1 dal 2007 al 2009 e’ tornato nella sua citta’ per collaborare con la Givova Napoli Basket di coach Marco Calvani. Il prof Aldo Chiari da quest’anno cura la preparazione atletica di Jackson e compagni. Molti i trofei nella bacheca di Chiari (tra cui uno scudetto con la Phard Napoli) ma non c’e’ solo il basket nella vita del prof . Negli ultimi anni, in cui ha collaborato con il Basket Veroli, ha messo a disposizione di numerosi atleti di molteplici discipline la sua esperienza professionale proponendo consulenze come Mental Coach con risultati eccezionali.

 

Ecco Chiari in esclusiva ai nostri taccuini: “Vivo nell’ambiente dello sport da sempre, ho iniziato come atleta negli sport da combattimento e durante le mie gare ho scoperto che se volevo fare la differenza dovevo interessarmi anche dell’atteggiamento mentale. È così che ho iniziato a formarmi come Coach, prima di me stesso e dopo degli altri. Dopo il termine della fase agonistica, che mi ha portato a combattere in varie parti del mondo, è stato quasi naturale passare dalla parte del docente e del preparatore fisico. Ho cominciato ad allenare atleti di alto livello, sia negli sport da combattimento che in altre discipline, dando importanza al triangolo: Tecnica, Fisico, Mente. In tanti mi chiedono cosa sia  il Mental Coaching la mia risposta è: l’allenamento delle emozioni. Usare la mente per guidare il corpo. Lavorando con passione si possono creare e raggiungere gli obiettivi prefissati, si possono gestire le emozioni nei momenti di stress, sviluppare la leadership, migliorare la comunicazione ed stare in pubblico”

Chiari  è anche docente in ambito Mental Coaching e Comunicazione Efficace presso la Facolta’ di Scienze Motorie di Cassino e negli ultimi tempi è stato protagonista come relatore ad un evento organizzato dal vice allenatore del Napoli Calcio Fabio Pecchia, evento al quale hanno partecipato  personaggi del calibro del  Prof Delcogliano e del Dott De Nicola. Numerosi gli attestati di stima per il prof. Chiari che si possono consultare anche in un’ apposita sezione del sito www.aldochiari.it .Per i nostri lettori abbiamo scelto il contributo di coach Ramondino attuale tecnico della Junior Casale ma con Chiari l’anno scorso a Veroli: “Ho avuto la fortuna di lavorare con Aldo Chiari durante la mia prima esperienza da Capo Allenatore e ho potuto apprezzare la sua capacità di essere un vero “uomo squadra”. Lealtà, umiltà, senso di responsabilità, spirito di sacrificio sono tutti valori che Aldo impersonifica in pieno. E non è un professionista comune: non prepara macchine ma allena esseri umani, analizzando e stimolando tutte le sfere della persona e dell’atleta, mostrando una innata capacità di integrare l’aspetto fisico e mentale e di capire il momento che vive la squadra, adeguando interventi e carichi di lavoro. Per queste ragioni lo ritengo una risorsa indispensabile per la squadra e l’allenatore nella speranza di “sfruttare” in pieno tutte le sue potenzialità come Persona e come Coach”.