Acegas Trieste, che botto: arriva Ariel Filloy!

La Pallacanestro Trieste 2004 comunica di aver raggiunto l’accordo per l’ingaggio dell’atleta italo-argentino Ariel Filloy, che verrà inserito nel roster biancorosso per la stagione 2012-2013.
Play-guardia, nato a Cordoba in Argentina nel marzo del 1987, arriva nel nostro paese all’età di 15 anni per giocare nelle giovanili di Porto Torres, dove segue i fratelli maggiori Demian e Pablo. Dopo aver debuttato nelle serie minori con la squadra sarda, nel 2004 passa tra i professionisti andando a vestire la maglia di Rimini, con cui disputerà la Legadue per quattro stagioni consecutive, le ultime due delle quali inserito in pianta stabile in prima squadra. Dal 2008 Filloy è di proprietà dell’Olimpia Milano, con cui inzia la stagione prima di essere mandato in prestito nella serie cadetta a Soresina. Stesso percorso nel campionato successivo (09-10), quando inizia con i colori milanesi e a novembre scende di categoria andando a giocare a Scafati.
Nella penultima stagione disputa la sua migliore stagione in Legadue con la maglia di Pistoia, partendo sempre in quintetto base e chiudendo in doppia cifra di media (10.7 punti a partita). Nell’estate del 2011 torna alla casa madre milanese dove rimane per l’intero campionato, giocando 16 partite in serie A e 3 in Eurolega.

Filloy ha fatto parte delle nazionali giovanili, vestendo la maglia dell’Italia under 20 che ha chiuso al terzo posto gli europei di categoria del 2007.  “Con Filloy abbiamo trovato l’esterno che ci mancava”, commenta coach Eugenio Dalmasson. “Si tratta di un giocatore che può fare con qualità sia il ruolo di playmaker che quello di guardia e direi che con questa operazione abbiamo completato il nostro reparto esterni. Filloy arriva a Trieste per dimostrare tutto il suo valore dopo una stagione in cui a Milano ha avuto poche occasioni di mettersi in mostra. Confidiamo nella sua voglia di ripartire dalle buone cose che aveva fatto vedere due anni fa a Pistoia, e inseriamo nel roster un giocatore che con i suoi 25 anni è ancora piuttosto giovane ma ha già una certa esperienza alle spalle”.