fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Gold – Verona rivuole il primato, al PalaOlimpia arriva una Brescia in cerca dell’impresa

A2 Gold – Verona rivuole il primato, al PalaOlimpia arriva una Brescia in cerca dell’impresa

0

Tezenis Verona – Centrale Latte Brescia, in programma domani 20 febbraio alle 20:30 (in diretta su Sky), è il big match della 23esima giornata del campionato di A2 Gold. Verona, vincente al San Filippo nella gara d’andata, è in cerca del bis contro la Leonessa che le permetterebbe di riconquistare la vetta del campionato di A2 Gold, persa a causa della sconfitta nell’ultimo turno di campionato sul campo della NoviPiù Casale M.to proprio a vantaggio della Centrale del Latte. Dopo lo spettacolo del match d’andata, saranno altri 40’ minuti entusiasmanti e da vivere con grande attenzione con le due migliori squadre del campionato di A2 a

duellare per contendersi l’ambito primato. Verona in stagione si è concessa un solo passo falso tra le mura amiche del PalaOlimpia in occasione dell’undicesima giornata quando, dopo il ko di Napoli, gli uomini di Ramagli si fecero sorprendere dalla Fileni Jesi.

 

LA FORZA DEL GRUPPO – Il fatto che Brescia e Verona siano le migliori squadre del campionato non è dirlo soltanto la classifica ma soprattutto il bel gioco mostrato in campo. Due modi diversi di intendere la pallacanestro, con il veterano Ramagli da una parte e il più giovane Diana dall’altra, ma con un comune risultato: coinvolgere nella manovra offensiva tutti gli effettivi del quintetto e limitare i punti di riferimento alle squadre avversarie. Ben quattro gli uomini che la Tezenis e la Centrale del Latte portano in doppia con Monroe (16), Umeh (15.8), Ndoja (12.1) e De Nicolao (10.1) – e si vuole escludere Boscagin per una mera formalità (9.9), ndr – per gli Scaligeri mentre dall’altra parte la Leonessa risponde con Brownlee (17.7), Nelson (12.7), Fernandez (12.5) e Cittadini (11.9). Brescia è il miglior attacco del campionato (84.8) ma è anche la squadra che si passa di più il pallone in questo campionato con una media di 16.2 assist smazzati a partita dal gruppo. Verona segue immediatamente nella classifica degli assist (15.8) ma segna abbastanza in meno con 78.7 punti a gara.

UNO CONTRO L’ALTRO – Verona-Brescia è la sfida tra le due migliori squadre del campionato di A2 Gold ma sarà anche l’occasione per assistere finalmente al duello tra i due migliori stranieri del campionato e, a meno di scelte di cuore (vedi Tonut, ndr), tra i due principali indiziati per la conquista del titolo di MVP. Parliamo di Darryl Monroe (1° nel ranking valutazione con 21.5) e Justin Brownlee (2° con 20.9). Monroe, assente nella sfida d’andata, è il principale terminale offensivo della squadra di coach Ramagli con 16 punti di media ma è anche l’uomo che tira giù più rimbalzi del gruppo con ben 9.3 carambole a partita. Contributo indiscutibile anche per Brownlee che segna più di Monroe (17.7) ma raccoglie una piccolezza in meno in termini in rimbalzi (8.9). Tanti, troppi i temi da analizzare per una partita del genere che, in campionato così martoriato come la A2 Gold, rappresenta LA partita. Sicuramente però l’esito di questa partita nella partita potrà rappresentare un peso importante per il risultato finale.