fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Gold – Odore di derby in Piemonte. Casale sfida Biella

A2 Gold – Odore di derby in Piemonte. Casale sfida Biella

0

Coach Ramondino (Veroli)È tempo di derby in terra piemontese, domenica, con palla a due alle 18, si scenderà sul campo di Casale Monferrato per  una undicesima giornata di campionato tutta da vivere.  Casale ospiterà i vicini di casa Biellesi che, dopo un inizio di stagione altalenante, ora sembrano aver ritrovato il vento in poppa complice, anche, un Voskuil ritornato, finamente, ai vecchi albori. I ragazzi di Coach Corbani sono reduci, infatti,  da un ampia vittoria (99-71) contro Agrigento e da una stratosferica partita di Eurochallenge contro i finlandesi del KTP.

Biella, comunque, si presenta al derby con 2 punti di demerito rispetto ai propri avversari che presenziano nella classifica con 12 punti totali. Dopo un mese di grande emergenza a causa della rescissione con Butkevicius, Martinoni e Blizzard ai box per problemi fisici, la Junior avrà la possibilità di aggiungere al suo organico, in questo match, Jamar Samuels, ala-centro di 2 metri classe ’89 nativa di Washington  arrivata soltanto nella giornata di ieri a Casale. La curiosità verte sul tipo di apporto che tale giocatore potrà offrire al team e sui nuovi equilibri che si andranno a creare. Il roster di coach Ramondino sarà ancora privo del capitano Niccolò Martinoni, recuperato invece Brett Blizzard dall’infortunio alla caviglia che questa settimana ha ripreso a lavorare con grandi precauzioni.

Biella ha come punto di forza assoluto il fatto di non aver effettuato grandi cambiamenti di organico rispetto alla passata stagione consolidando ulteriormente i grandi passi avanti che questo gruppo aveva abbozzato trasformandosi in una squadra di altissimo livello. Va sottolineato che coach Marco Ramondino, costretto a rotazioni limitate a causa dei noti problemi fisici di alcuni elementi, ha trovato minuti di gioco importanti dai giovani del vivaio rossoblù offrendo loro una grande possibilità di crescita in vista anche di incontri futuri. Casale, nonostante le difficoltà, hanno la grande qualità di mantenere sempre un ottimo atteggiamento della squadra, sempre positivo con determinazione e coesione.
Biella, tuttavia, dovrà tenere sotto stretto controllo l’americano Jermaine Marshall, che nelle ultime dieci gare, ha sempre raggiunto la doppia cifra e, anche a Trapani, si è confermato un buon realizzatore, segnando 15 punti di cui 4 triple, mentre i 7 rimbalzi conquistati, gli permettono di mantenere la quarta piazza assoluta per rimbalzi difensivi di tutta la A2 Gold. La solidità a rimbalzo si è rivelata preziosa costante di questo inizio di stagione, rappresentando spesso un valore aggiunto per la Junior.

In onore della dolorosa scomparsa di Gabriele Fioretti, General Manager di Biella ma casalese doc con lunghi trascorsi in rossoblù, Novipiù ed Angelico le due squadre scenderanno in campo con il nome di “Gabri” stampato sulle spalle.