fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Girone Ovest – Casale-Roma, tutto in una notte

A2 Girone Ovest – Casale-Roma, tutto in una notte

0

bray, casale Tutta una stagione vissuta col cuore in gola, fra cadute e impennate d’orgoglio, patemi per un baratro lì a un passo e la gloria di giocarsi qualcosa d’importante, trova il suo senso ultimo in una singola partita. Perché le ventinove precedenti non hanno ancora chiarito nulla e quella di stasera al Palaferraris potrà significare tanto sia per Casale che per Roma. La prima, in caso di vittoria e contemporanea sconfitta di Biella a Siena, centrerà i playoff da ottava dell’Ovest, quando soltanto settimana scorsa andava a giocarsi un delicato incrocio salvezza contro Casalpusterlengo. Roma, due punti sotto, sta in bilico su una miriade di destini diversi: può andare a sua volta ai playoff, in caso di vittoria in Piemonte, vittoria della Mens Sana e se Latina perdesse contro Casalpusterlengo. Ma può anche scivolare ai playout, per una concatenazione di risultati complicata, destino comune al grosso delle squadre nelle parti basse della graduatoria. La Novipiù ha chiamato a raccolta tutti i suoi tifosi offrendo forti sconti per gli abbonati sull’acquisto di altri biglietti, i rossoblu ora ci credono e chiedono un Palaferraris stracolmo come è sempre accaduto per le occasioni più importanti. Sia i padroni di casa che gli ospiti sono carichi: i primi vedono a portata di mano un insperato traguardo, pur legato a quanto accadrà in Toscana; i secondi, reduci da un periodaccio da tre sconfitte consecutive, hanno appena colto un’importante affermazione contro la malandata capolista Scafati di queste ultime giornate e sanno di giocarsi traguardi importanti, sia per le zone nobili, sia in ottica playout. Tutti a disposizione gli effettivi per coach Caja, mente Ramondino deve fare i conti con una leggera distrazione al ginocchio sinistro per il centro bulgaro Vangelov, che dovrebbe essere comunque a referto.

L’allenatore juniorino è molto chiaro su quello che attende stasera i suoi uomini: “Come per la scorsa partita, se non ancora più importante, l’impatto con l’inizio del match è fondamentale perchè Roma è una squadra esperta, dura che gioca con una difesa molto aggressiva e fisica e quindi bisogna farsi trovare pronti e pareggiare il loro livello di aggressività. Se sull’aspetto del talento e dell’esperienza possiamo incidere poco, dobbiamo assolutamente fare una partita di durezza e mostrarci pronti fin dall’inizio a giocare una partita molto importante. Vogliamo chiudere la stagione davanti ai nostri tifosi con una vittoria, questo tipo di motivazione deve essere la spinta che ci permette di entrare bene in partita. Dal punto di vista tattico, dobbiamo cercare di fare il massimo per limitare il potenziale che hanno con giocatori come Voskuil, Callahan, Maresca e Olasewere: tutti giocatori che hanno punti nelle mani e sono in doppia cifra di media, bisogna quindi fare un grande sforzo a limitare le loro bocche da fuoco”.

Sul fronte opposto, Caja sprona i suoi a un grande match: “È l’ultima partita della stagione, una vera e propria finale e in quanto tale va giocata con la massima determinazione. E’ una gara fondamentale per entrambe le squadre, Casale si gioca le sue chances per l’accesso ai playoff mentre noi vogliamo evitare i playout, per questo dovremo entrare in campo con la massima concentrazione e decisione. Vincerà chi sbaglierà di meno, dobbiamo limitare gli errori gratuiti e banali, tenendo bene a mente che l’aspetto difensivo sarà molto importante. La Novipiù è una squadra esperta che fa della difesa una delle sue armi principali, dovremo fare ancora meglio di loro, sfruttando in attacco le nostre caratteristiche migliori, cercando di non esitare e giocando come spesso siamo riusciti a fare nell’arco della stagione. Contro Scafati abbiamo sviluppato bene la partita ma dovremo essere ancora più precisi, ci giochiamo questa gara con l’aiuto di tutti, fiduciosi e consapevoli del modo in cui ci siamo preparati e dello spirito con cui ci arriviamo”.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata