fbpx
Home A2 A2 - Girone Verde A2 Silver – Pitts e PalaMaggetti: Roseto si prende i primi due punti

A2 Silver – Pitts e PalaMaggetti: Roseto si prende i primi due punti

0

Finalmente vince Roseto, conquistano i primi due punti stagionali, contro la Remer Treviglio di coach Vertemati, 14560614395 19099b9e02 ndopo un finale incandescente in cui c’è voluto un grande Pitts a distruggere la difesa lombarda.  Dopo sei giornate gli Sharks si prendono, meritatamente questa volta, la prima “W” del torneo, scacciando le paure di una vittoria che non voleva arrivare ed i timori di una piazza che già tormentava la squadra, incapace nelle altre gare di arrivare alla sirena finale da vincente.

 

Salgono a due gli Sharks, affiancando Tortona e Piacenza, entrambe perdenti in questo turno, mentre gli ospiti si fermano a sei, metà classifica quindi, ma grande rammarico per quest’ultimi, soprattutto per gli ultimi due-tre minuti di gara, dopo aver condotto per larghi tratti del match.

 

Super la prova di Pitts, specialmente nell’ultimo quarto, dove con 12 punti (tra cui due triple di fila, una con il fallo), ha chiuso di fatti la partita, e questa volta, a differenza di altre, non si è nascosto nel finale, e gli effetti alla fine si sono visti; buono anche l’esordio per Darryl Jackson, arrivato al posto del tagliato Usher, autore di 15 punti (6/16 al tiro però), ed una discreta difesa sui tiratori di Treviglio, doppie-doppie anche per Bryan e Janelidze, mentre il rosetano Marini si è riscattato dopo le ultime gare sottotono con 12 punti.

 

Per gli ospiti serata negativa (probabilmente la prima della carriera) per “totem” Lele Rossi, incappato una partita stortissima, dove ha avuto problemi di falli sin dall’inizio, oltre che brutta percentuale al tiro, senza dimenticare poi che Gaspardo era out per infortunio; si salvano Marino con 18 punti e Turel con 16, soprattutto quest’ultimo a suonare la carica nell’ultima frazione.

 

Primo quarto che si apre subito con un canestro di Kyzlink, 11 a fine gara per il ceco, ed è proprio il numero 7 della Remer ad ispirare il primo break ospite sul 8-2, con Carnovali a seguirlo a ruota; Roseto è nel pallone, ed ancora una tripla di Marusic a portare i lombardi sul 10-19 del 7°, ma Janelidze prima e Marini poi ristabiliscono quasi la parità (20-23 al 10°). Nei secondi dieci minuti i padroni di casa cercano in tutti i modi di sorpassare Marino e compagni, ma non hanno fatti i conti con un super Turel, autore di 8 punti nel secondo parziale, con coach Trullo che corre nuovamente ai ripari rimettendo dentro Bryan e Pitts (entrambi con problemi di falli); Rossi e Slanina si siedono in panca, ne approfitta proprio Bryan, chiudendo i primi venti minuti sul 39-40.

 

Al rientro dagli spogliatoi è ancora dominio sotto le plance dei rosetani, con Rossi “sottomesso” da Bryan e Slanina e Marusic troppo leggeri nel contenerlo; gli Sharks si portano, quindi, per la prima volta col naso davanti, grazie al “mestierante” Jackson e a Pitts, con il tabellone luminoso che a fine parziale recita 56-53 in favore dei padroni di casa.

 

Gli ultimi dieci minuti sono di grande intensità: Roseto si affida prevalentemente alle incursioni di Pitts e l’estro di Marini, Treviglio al duo Marino-Turel. Le due squadre si rispondono ad ogni canestro, fino al 67 pari, ad 1 minuto e 20 dal termine: qui Kyzlink sbaglia la tripla del vantaggio (liberissimo il classe ’93), dall’altra parte Pitts non perdona, e ancora il folletto americano inventa un gioco da 4 punti per mettere il sigillo definitivo alla gara.

 

Vincono gli Sharks, dopo sei partite di grande agonia, ed ora possono guardare con un po’ più di serenità al campionato: prossimo turno Bryan e compagni saranno di scena a Scafati, mentre Treviglio ospiterà Imola.

 

 

 

 

Roseto Sharks – Remer Treviglio 78-71  ( 20-23, 19-17, 17-13, 22-18 )

 

Roseto: Pitts 23 , De Dominicis n.e.  , Amorese n.e. , Ferraro 1 , Marini  12 , Janelidze 10 , Bryan 13 , Timperi n.e. , Jackson 15 , Moreno 4           All. Trullo

 

Treviglio: Sabatini 3 , Kyzlink 11 , Slanina 6 , Gaspardo n.e. , Marino 18 , Turel 16 , Carnovali  9 , Beretta  , Rossi 2 , Marusic 6         All. Vertemati

 

Punti Quintetto: Roseto72  ; Treviglio 46

Punti Panchina: Roseto 6  ; Treviglio 25

 

Tiri da 2: Roseto 23/44    52 % ; Treviglio   18/39    46%

Tiri da 3: Roseto  7/24    29 % ; Treviglio   8/26    31%

Tiri Liberi: Roseto   11/17  65%; Treviglio    11/15   73 %

 

Rimbalzi: Roseto 43  (18  offensivi) ; Treviglio 36  (13  offensivi)

Assist:  Roseto  11  ; Treviglio 9

 

BasketItaly.it MVP: Damier Pitts (Roseto), 23 punti, 8/18 al tiro, 11 rimbalzi, 2 assist, 4 falli subiti, 27 di valutazione

 

Basketitaly.it – Risproduzione Riservata