fbpx
Home Serie A Varese-Cantù, il derby della “paura”

Varese-Cantù, il derby della “paura”

0

PALA2A palasport Masnago Varese 2016-12-03

Per l’anticipo della decima giornata di andata del campionato di Serie A, si affronteranno stasera sabato 3 Dicembre al PALA2A di Masnago i padroni di casa dell’Openjobmetis Varese e la Red October Cantu. Una sfida importante e delicata non solo per la rivalità tra le due squadre, ma anche per la loro attuale situazione in classifica: Varese è a quota sei punti ed è reduce da una vittoria in Champions League che ha riportato un po’ di serenità in tutto l’ambiente; Cantù, distante due punti dall’avversaria, in questo momento è un’autentica polveriera dopo l’esonero di Rimas Kurtinaitis (in panchina ci sarà il suo vice Kiril Bolshakov). Sarà un derby senza tifosi canturini al seguito, dato il divieto dato dal prefetto di Varese per motivi di ordine pubblico.

Qui Cantù

La Red October è in una situazione di totale emergenza: è in striscia negativa da 5 turni, ha già perso 3 partite in casa e 4 in trasferta, dove subisce 88 punti di media. Il derby sarà affrontato con un organico ridotto visto che lunedì è stato rescisso il contratto con Gani Lawal (finito a Sassari) e dato che Marco Laganà e Biram Baparapè, pur essendo a referto, non potranno scendere in campo. Sarà invece del match, anche se non al meglio per il problema all’inguine, il capitano Craig Callahan. Il dodicesimo giocatore a disposizione sarà il giovane lungo, classe 1998, Edoardo Maresca.
Questa la conferenza stampa di coach Kiril Bolshakov, al suo esordio in Serie A, nel pre-partita.

Qui Varese

I bianco- rossi stanno vivendo un periodo non facilissimo, con 9 sconfitte nelle ultime 11 gare tra campionato e Coppa, anche se mercoledì si sono riscattati superando in casa in Champions League la compagine tedesca dell’Ewe Basket Oldenburg per 76 a 71. In campionato Varese è ferma a quota 6 punti, con 3 vittorie e 6 sconfitte ed è reduce da due battute d’arresto consecutive, in casa contro Brescia per 74 a 68 e, domenica scorsa, a Capo d’Orlando per 76 a 71. E’ invece in coda al girone C della Basketball Champions League, insieme alla squadra turca dell’Usak Sportif, a quota 4 punti, ma, vista l’affermazione di mercoledì con Oldenburg, è ancora in corsa per il passaggio del turno.
Questo il video della conferenza stampa di coach Paolo Moretti nel presentare il match.

Palla a due alle ore 20:30, la partita sarà trasmessa da Milanow (emittente locale lombarda, canale 191 del digitale terrestre).
Dirigeranno l’incontro i signori Roberto Begnis, Guido Federico Di Francesco e Denny Borgioni.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata